Casa Vacanze San Cristoforo | Cosa Fare
16271
page-template-default,page,page-id-16271,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

COSA FARE

Casa San Cristoforo si trova in un punto strategico della Valle d’Aosta, a pochi minuti dalla città di Aosta e tutti i suoi servizi, ma distante abbastanza per ritrovare un ambiente naturale quasi incontaminato e ancora ricco di tradizioni.

INTRATTENIMENTO

MAGAZZINO FONTINA

Diversi siti a poca distanza dalla Casa San Cristoforo. Visita a caratteristici alpeggi e magazzini dove viene prodotta e stagionata la Fontina, seguendo ancora le antiche ricette e tradizioni legate alla produzione di questo prelibato formaggio. Un viaggio nelle viscere della Terra per riscoprire le antiche tradizioni valdostane.

CASTELLO DI INTROD

Il primo nucleo del Castello risale probabilmente al XII. Sulla spianata di fronte al castello si è conservata una magnifica struttura, uno dei rari esempi di costruzioni interamente in legno tipiche dell’architettura del basso Medioevo valdostano. Dalla sommità della torre duecentesca è possibile ammirare il Monte Bianco e le principali cime che circondano Aosta.

HELISKI

Sciare utilizzando l’elicottero quale mezzo di risalita è senza dubbio un’esperienza indimenticabile, soprattutto se vissuta in un ambiente incontaminato e circondato dalle più belle vette delle Alpi. Dopo una nevicata, quando l’intera vallata sembra ancora addormentata, non c’è niente di più entusiasmante di una fantastica discesa su un pendio di neve fresca!

SPORT

MOUNTAIN BIKE

  • Percorso ad anello tra passo Crocedomini e passo Maniva: partenza e arrivo a Bagolino. Durata 6 ore, dislivello totale 1530 metri circa, lunghezza totale 51 km circa.
  • Passo della Berga: con partenza e arrivo a Bagolino. Durata 4 ore, dislivello totale 1000 metri circa, lunghezza totale 30 km circa.
  • Ru du Mont: con partenza e arrivo a Doues. Durata 1h 34min, dislivello totale 1167 metri circa, lunghezza 15,68 km)

SCI ALPINISMO

  • Balme (Mont): dotato di uno skilift e un tapis roulant. La sciovia parte da da quota m.1381 e arrivo a m.1474 e permette di sciare su 1 km di pista coperto da innevamento programmato.
  • Winter Nordic Walking: ai piedi dell’imponente Gran Combin (2,7km 6min)
  • Ciaspolate notturne con la Luna Piena: La magia di ciaspolare nei boschi e nei pianori innevati immersi nella natura invernali accompagnati dalla luna piena e dal silenzio.

ALTRI SPORT

  • Parete di roccia località Vaud: Difficoltà minima, media e massima. (2 km, 5 minuti)
  • Ippovia dei Rus: Magnifica passeggiata da fare a cavallo, permette di godere di un straordinario panorama alpino che spazia dai pascoli e i boschi di media montagna e arriva alle alte quote.
  • Arrampicate su cascate di ghiaccio: Cascata di Rey, Cascata Colombé, Cascate di Vaud, Cascata del Foyer, Cascata di Barliard, Cascate dell’Oratorio, Sodoma, Gomorra, Gabarrou-Marlier, Gran Couloir.

FESTE E SAGRE

CARNEVALE  “COMBEFROIDE”

Un carnevale unico, i cui costumi tipici rievocano il passaggio dei soldati al seguito di Napoleone nel maggio del 1800. Le bizzarre maschere di questo carnevale sono costumi colorati e cappelli che ricordano le uniformi napoleoniche. Un carnevale decisamente particolare carico ci mistero, storia e tanta stravaganza certamente da scoprire.

FESTA DELL’ASINO

Nata negli anni ‘70, questa festa è ora diventata la manifestazione più importante per Ollomont. In quest’occasione, oltre a poter degustare numerosi piatti a base d’asino, dal 2000 si svolge il palio degli asini: baldi giovani di provenienza diversa, in squadre di tre più l’animale, prendono parte a questa competizione.  Tutti gli anni intorno la metà di Luglio.

MERCATINI DI NATALE

Quest’anno Casa San Cristoforo ospiterà la prima edizione dei mercatini di Natale della Valpelline.
Per l’occasione le vie del piccolo villaggio di San Cristoforo si riempiranno di bancarelle natalizie per ricreare una magica atmosfera natalizia, immersa in un contesto architettonico antico e unico, circondato dalle imponenti montagne della Valpelline.